oggi vi parlerò dei vari formati delle famosissime Yankee Candle.
Esistono molti formati per soddisfare ogni tipo di occasione o gusto personale, proprio come le fragranze; infatti ci sono:
- le Giare (piccole, medie, grandi)
- i Votivi (o detti Sampler o moccoletti)
- Tartina (o tart)
(più tutti gli accessori e i decori per i vari formati, dai bicchierini per i votivi ai porta tea light, ai piattini e coperchi per le jar ai mille e mille brucia essenze)
- Scenterpiece (brucia essenze grande elettrico dove si mettono nuove tipologie di tart, tart in gelatina)
- Diffusori elettrici ( quelli che si attaccano alla presa della corrente, esempio i classici Ambi Pur)
- Diffusori per Ambiente con bastoncini di legno
- Profumatori per macchina ( esistono 3 varianti: simile all'abre magique ma invece di essere a forma di pino è a forma di jar; una mini jar di plastica con dentro la fragranza e per ultimo delle clip che si attaccano alle ventole della macchina)
Iniziamo dal primo formato, il più conosciuto
LA GIARA, sicuramente è il formato più bello esteticamente parlando, anche una volta finita la candela la si può riutilizzare facendo diventare la jar come portagioie, portamatite, porta tart o tea light ecc.
Esiste in tre formati, Piccola, media, Grande, certamente per il rapporto qualità/prezzo tra i tre è meglio la jar grande; è la giara che da più soddisfazioni parlando di profumazione.
La Giara grande è il formato più costoso, 30 euro circa per 150/180 ore di bruciatura ( piccola 25/40 ore per 11 euro circa; media 65/90 per 24 euro circa)
Il tappo serve a mantenere intatta la fragranza e volendo anche per spegnere la candela e non creare fumo in casa e mantenere il buon profumo rilasciato nelle ore precedenti dalla candela..ma… ultimamente esiste un secondo ramo di pareri ossia, non chiudere la giara per spegnerla perché con il tempo il fumo potrebbe intaccare la fragranza e questa una volta accesa avrebbe un retrogusto di bruciato.
I VOTIVI, per usarli abbiamo bisogno di un bicchierino, (quelli di Tiger a 1 euro sono perfetti), perché la cera del votivo si scioglierà completamente. Per staccare la cera dal bicchierino possiamo mettere sul fondo, prima di inserirvi al candela, del sale o dello zucchero così la rimozione sarà facilitata e la cera non si incollerà al vetro.
Molto grazioso come formato ma che da poche soddisfazioni se siete amanti delle profumazioni forti, se invece preferite che la fragranza si percepisca lievemente questo è il formato adatto per voi, pratico, maneggevole, economico e crea molta atmosfera.
Molte persone preferisco tartizzarle, in pratica spettezzarle e usarle nel brucia essenze per far risultare di più il profumo ( comprare direttamente la tart no?).
TARTINA o TART è il formato di yankee candle che maggiormente preferisco, e non solo io.
Hanno bisogno di un brucia essenze, originale della yankee o qualunque va bene (io comprai l'anno scorso un brucia essenze da Viridea e mi trovo benissimo, quest'anno magari un pensierino per natale me lo faccio, il brucia essenze classico a forma di fiore della YC), e di una tea light bianca inodore (anche qui, non deve essere per forza della YC anche perché hanno un prezzo molto elevato, 25 candeline per 5 euro, mentre da Ikea, Tiger o qualunque negozio di casalinghi le vendono a molto meno, 100 candeline per 3/4 euro.. le candeline per,chi è come me piemontese, sono le stesse da mettere sotto alla bagna cauda per tenerla calda ahahah).
Da poco tempo hanno creato il brucia essenze elettrico, più pratico ma si perde di romanticismo e calore che da la candela.
Una volta accesa profumerà tutta casa e non solo una singola stanza; alcune tart sono molto forti e invadenti, alcune addirittura potrebbero far venire mal di testa o dar fastidio, a me capitò con "honey blossom" ogni volta che l'accendevo il profumo mi penetrava su per il naso e 5 minuti dopo mal di testa, purtroppo non solo a me ma anche ai miei familiari capitava la stessa cosa, forse con il votivo la fragranza risulta più delicata ma non me la sento ancora di riprovarla, ma torniamo a noi, alle nostre tart,
una volta acceso il lumino sta a noi decidere se usare tutta la tart o spezzettarla per usarla più volte, più persone la dividono in 4 e ogni volta cambiano la cera rimasta che ormai ha perso la fragranza e la sostituiscono con la stessa o con una nuova.
Esistono anche i MIX, mixology.. c'è chi li ama e chi li odia, potrebbe essere una bella idea metter insieme due candele con fragranze simili e scoprire nuove sensazioni che danno, infatti hanno anche creato di doppi brucia essenze o doppi porta votivo; l'unico mix che ho provato fino ad adesso è stato "Christmas cookies+ snowflake cookies+ vanilla cupcake" che dire, un profumo di dolci appena sfornati.
Consiglio per rimuovere la cera dal brucia essenze: mettete a testa in giù il bruciatore per 10/15 minuti nel congelatore, una volta tolto vedrete che per rimuovere la cera ci vorranno due secondi di numero..
oppure se siete pigri come me, compratevi un pirottino di silicone, quello per i cupcake, o quello di alluminio e mettetelo sopra dal brucia essenze, non è esteticamente bello ma molto molto più pratico.
Ora passiamo agli altri formati, tra tutti ho provato solo i profumatori per la macchina in versione abre magique e la versione in plastica uguale alla giara, che dire? profumano parecchio!! alcune profumazioni forse fin troppo per un luogo chiuso come la macchina (o perché no l'armadio)
ma sono di ottima qualità sicuramente.
SENTERPIECE è una nuova categoria sia in fattore di candela che di bruciatura, in pratica sono delle confezioni di plastica dove dentro c'è un gel che si scioglie, per urarle si ha bisogno dell'apposito arnese, un bruciaessenze elettrico, sembra uno scalda vivande.
In giro ci sono ancora poche recensioni a riguardo ma onestamente con questa tipologia si perde tutto il bello della candela, il rito di accenderla, coccolarsi, vedere quei quei colori vivaci e caldi che emana la fiamma.
DIFFUSORI ELETTRICI mai provati ma per questa tipologia forse opterei per le fragranze molto fresche, floreali e mentre quelle più spezziate, dolci le lascerei come candele.. proprio gusto personale
Idem per Diffusori a bastoncino
Voi quale formato preferite? perché?
Anche per oggi abbiamo finito spero di avervi tenuto compagnia e buona accensione di candela
Bacio e a presto :*











Nessun commento:
Posta un commento